Campagna Veglie 2020 per il superamento dell’omo-bi-transfobia

11 Mag 2020 | Bacheca, Notizie dall'Associazione

Ogni anno, in occasione delle Veglie di preghiera per il superamento del’omo-bi-transfobia, Samaria lancia una campagna di raccolta fondi per progetti operativi. Questo 2020 richiamiamo alla tua attenzione le difficoltà abitative che possono colpire persone LGBT in situazioni di conflitto con la famiglia di origine.

Ecco due esperienze nate da poco che proponiamo di sostenere con una donazione immediata.

La prima è l’esperienza di co-housing sociale che ha aperto a Torino per accogliere persone LGBT in difficoltà ed in condizioni di estrema vulnerabilità. To-Housing mette a disposizione 5 appartamenti dove offre accoglienza a giovani tra i 18 e i 26 anni allontanati dalle famiglie di origine a causa dell’orientamento sessuale, richiedenti asilo e rifugiati omosessuali che necessitino di spazi sicuri e protetti dove poter avviare il percorso di inserimento. Persone transessuali e transgender su cui pesa gravemente lo stigma nella ricerca di un’abitazione. Anziani LGBT in condizione di solitudine e povertà.

La seconda è il Refuge di Roma che da temporanea accoglienza a giovani LGBT che non abbiano dove vivere, la casa fornisce assistenza gratuita agli ospiti, integrando i servizi propri con quelli offerti dal territorio, istituisce convenzioni per facilitare il reinserimento professionale supporta psicologicamente gli ospiti della struttura. Nei primi 3 anni di attività ha accolto 35 giovani, con un’età media di 22 anni, pe runa permanenza da 6 mesi a 1 anno.

Sono esperienze preziose, ma onerose, una casa di accoglienza strutturata per 8 posti letto costa fino a 20.000 Euro l’anno. Per superare l’omo-bi-transfobia servono passi molto concreti.

Dona con Paypal a info@fondosamaria.org oppure fa un bonifico ad Associazione Fondo Samaria con la causale donazione veglie all’IBAN in sovraimpressione (IT32 L050 1803 2000 0001 1575 818).

I proventi sono stati destinati parte al Refuge, parte a To-Housing, e parte a Casa Samaria, una struttura informale di un nostro socio fondatore che spesso ospita persone LGBT con problemi abitativi.