Niente da sanare. Pseudoterapie riparative: danni e azioni di contrasto, Giovedì 22 giugno 2023 ore 18:15

17 Giu 2023 | Bacheca, Comunicati stampa, Eventi, In evidenza

Giovedì 22 giugno 2023 alle ore 18:15,

Samarìa – la solidarietà LGBT+ d’ispirazione cristiana, la REFO Rete Evangelica Fede e Omosessualità, ItalyChurchToo – coordinamento contro gli abusi nella chiesa cattolica e Cammini di speranza – associazione italiana persone cristiane LGBT+, col sostegno di RE.A.DY. Rete nazionale delle regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia, degli Stati Genderali LGBTQIA+ & Disability, del Coordinamento Palermo Pride e di Protego – centro antidiscriminazione, invitano a

Niente da sanare

tavola rotonda sulle pseudoterapie riparative in Italia: danni e azioni di contrasto.

Le pseudoterapie riparative dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere delle persone, pratiche ritenute dannose dalla comunità scientifica internazionale e lesive della dignità umana, sono tutt’ora consigliate da esponenti di parecchie chiese cristiane, anche in Italia, in diverse forme. Scopriremo i danni che provocano, le azioni di contrasto praticate (come quelle che gli Ordini degli Psicologi portano avanti da anni) e possibili (come la legislazione ad hoc, ad esempio la legge Spahn che le proibisce in Germania, che un giurista ci verrà a raccontare), i movimenti che le contrastano e i possibili modelli di azione. Daremo risalto pubblico, in una delle settimane di massima attenzione ai temi LGBT+, a quanto abbiamo scoperto in questi anni, alle implicazioni delle chiese e nelle chiese, alle piu’ recenti ricerche pubblicate, all’evoluzione della giurisprudenza a livello internazionale, facendo il punto sullo stato dell’arte con esperti nei vari campi, compresi giuristi e teologhe. Il gruppo di lavoro “Psicologia LGBT+: promozione di un approccio affermativo alle identità sessuali” dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia è stato invitato a partecipare all’ideazione della tavola rotonda e interverrà tra i relatori. L’intento è di incoraggiare la ripresa di un dibattito pubblico che chiami tutti gli attori coinvolti a responsabilità e possa far maturare piste realistiche per chiudere col passato, a salvaguardia delle tante persone, spesso giovani, coinvolte, e dei sopravvissuti.

La tavola rotonda avrà luogo in presenza nel quadro del Palermo Pride Village 2023 alla Sala Eventi del Cre.Zi.Plus, è raccomandata la puntualità.

Per informazioni,

REFO Cammini di speranza – circolo della Sicilia Occidentale e Tirrenica “Ali d’aquila – persone cristiane LGBT+”:

📧 alidaquilapmo@gmail.com
⚡ messenger m.me/alidaquilapmo
📲 +393662059731

Il Cre.Zi.Plus si trova all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, in via Paolo Gili 4.

Bus 106 – 110 – 442 o anche 124, metro Lolli.

Per chi proprio non riuscisse a raggiungere Palermo, sarà possibile assistere e porre domande anche da remoto attraverso la piattaforma 🎦 Zoom.

Basta solo installare l’app ZOOM MEETING (icona celeste con telecamera bianca 🎦) prima dell’incontro sul vostro 📱cellulare o sul 🖥️ computer.
NON E’ NECESSARIO REGISTRARSI.
A partire dalle 18:00 si potrà cliccare sul link 🎦 :
E’ consigliato caldamente di tenere il proprio dispositivo attaccato 🔌all’alimentatore e di fare attenzione al consumo dei dati di connessione 📉.