Chi siamo / About Us

Samaria (fondata nel 2013 come Associazione Fondo Samaria; dal 28 Marzo 2021 Samaria APS) è nata per sostenere progetti, mobilitazioni, iniziative culturali e spirituali che possano contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale o identità di genere, nella società e nelle chiese cristiane.

Samaria è una associazione di solidarietà lgbt* di ispirazione cristiana con una vocazione ecumenica e una missione umanitaria per la cooperazione concreta fra cristiani, altri credenti, diversamente credenti, non credenti. Concentra la propria azione su progetti locali in Italia e nei paesi vicini, senza tuttavia sottrarsi alla necessità di portare aiuto concreto alle persone che vivono la propria diversità nel resto d’Europa e nel Mediterraneo.

Samaria promuove la solidarietà e riconosce l’altissimo valore dell’impegno di tanti individui e realtà che hanno operato e continuano ad operare per il superamento di ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere nella società e nelle chiese cristiane.

Con questa premessa, promuove e sostiene progetti promossi dalle persone, dai gruppi di cristiani omosessuali, dalle realtà di cui è emanazione, con cui è in rete, di cui è al servizio. Nel fare questo, si mantiene assolutamente indipendente da ogni organizzazione politica, sociale, economica, ecclesiale e si astiene dall’interferire nella vita, nell’organizzazione e nella missione delle realtà a cui presta sostegno.

Dal 2015 è iscritta nei registri delle associazioni di promozione sociale (APS) e può essere indicata in dichiarazione dei redditi come ente beneficiario del 5 per mille.

Da Ottobre 2020 ha avviato una fase di “rivitalizzazione”, con l’ampliamento della propria azione anche per la realizzazione e gestione di progetti in proprio e per l’espansione di quelli in partenariato, mantenendo la focalizzazione sulla solidarietà LGBTQI+.

Nel Marzo 2021 l’associazione ha aggiornato lo Statuto per conformarsi alla nuova normativa del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17 Codice Unico del Terzo Settore) assumendo la denominazione sociale SAMARIA APS.

SAMARIA APS

Sede c/o Il Guado, Via Soperga 36 – 20127 Milano
Codice Fiscale 97649540156 (anche per il 5×1000)

Email: info@associazionesamaria.org

APS MI-535 02/03/2015
Città Metropolitana di Milano
Sezione A – Sociale/Civile – Ricerca Etica e Spirituale

The association Samaria (Italian: Samaria APS) develops and supports projects, actions of liberation and solidarity, cultural and spiritual commitments and all the initiatives that contribute to overcome every form of discrimination based on sexual orientation and gender identity, in the society and in the Christian churches.

Samaria is incorporated as association (Samaria APS) and it’s open to evolve towards new juridical and organizational forms in the future. The association Samaria APS is a charity of Christian inspiration, of ecumenical vocation and aimed to accomplish a humanitarian mission of cooperation between Christians, other believers, faith-challenged, non believers. It focuses its actions on local projects in Italy and also brings help to people living their own diversity in the rest of Europe, in the Mediterranean countries and all over the world.

The association Samaria APS promotes solidarity and acknowledges the high value of commitment of individuals and groups that operated and still operate to overcome every form of discrimination based on sexual orientation and gender identity in the society and Christian churches. Under this foreword, it manages projects on its own or in partnership, as well as promotes and sustains projects organized by the people and groups with which it’s connected. In doing so, it stays independent from every other political, social, economic and Church body and it doesn’t interfere in the mission of organizations that it will sustain.

SAMARIA APS

Sede c/o Il Guado, Via Soperga 36 – 20127 Milano
Codice Fiscale 97649540156 (anche per il 5×1000)

Email: info@associazionesamaria.org