Samaria APS “si occupa di promuovere, sostenere e realizzare iniziative finalizzate alla tutela dei diritti delle persone LGBT+ e ad eliminare ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale o identità di genere nella società e nelle chiese” (art. 2 dello Statuto).
Tra le differenti tipologie di iniziative rientrano i “progetti sociali, culturali, educativi e assistenziali rivolti soprattutto alle persone e alla comunità LGBT+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) e alle persone discriminate a causa dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e del sesso…” e i “progetti e azioni mirate alla tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, con particolare riferimento alla rimozione delle condizioni in cui si verifichi una qualunque forma di assenza o diminuzione di tali diritti soprattutto per le persone e la comunità LGBT+ e per le persone discriminate a causa dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e del sesso, nella società e nelle chiese di ogni credo presenti in Italia, in Europa, nel Mediterraneo e ovunque sarà possibile nel mondo” (art. 3 dello Statuto).
In questa sezione troverai i progetti che Samaria APS sta realizzando o ha realizzato in proprio.
La stanza delle idee
La stanza delle idee è uno spazio di creatività che Samaria APS apre a tutti per un tempo determinato, 90 minuti, in cui provare a far lievitare l’idea o le idee, di una iniziativa di solidarietà LGBTQI+ (e non LGBTQI+), che ciascun ospite può portare. Far lievitare...