Campagna associativa 2024

2 Feb 2024 | Bacheca, In evidenza, Notizie dall'Associazione

Care Amiche e Cari Amici,

L’associazione Samaria APS inizia un nuovo anno di impegno.

Nata nel 2013 per iniziativa di un gruppo di cristiani LGBT+, Samaria APS ha come “missione” la realizzazione di azioni di solidarietà verso le persone LGBT+; facendo esperienza di come sia possibile dare un significato più aperto e creativo alla parola solidarietà.

Per Samaria APS la Solidarietà è diventata negli anni un giardino, in cui piantare continuamente semi e allo steso tempo un albero, da cui raccogliere frutti maturati con il lavoro e l’impegno di tanti.

Samaria APS ha messo in campo azioni che hanno preso forme e contributi diversi a seconda delle realtà sociali e delle iniziative di cui è stata promotrice oppure aderente.

Ha una continua predilezione per i segni di vicinanza alle persone LGBT+ in difficoltà.

A questa vocazione originaria ne ha aggiunto un’altra: negli anni del Covid e post Covid Samaria APS ha anche esplorato nuove vie di sostegno ai progetti e alle iniziative, per una piena integrazione delle persone LGTB+ nelle chiese e nella società.

Unisciti a SAMARIA APS per contribuire alla realizzazione della sua “missione” :

diventa socia/o!

Clicca dati anagrafici soci* e riempi il form con i tuoi dati.

Attendi poi le istruzioni per il completamento della iscrizione e del versamento della quota sociale annuale di 25,00 euro.

Cosa è stato realizzato nel 2023

Il 2023 è stato l’anno del progetto Amori Biblici Censurati.

Samaria APS ha contribuito in modo sostanziale alla pubblicazione in Italia di “Amori biblici censurati. Sessualità, genere e traduzioni erronee” di K. Renato Lings editore Il Pozzo di Giacobbe, traduttore dall’inglese Luigi Villani.

Ritenendo che questa opera potesse migliorare ulteriormente la comprensione di alcuni passi biblici, rilevanti per le discussioni contemporanee su genere e sessualità.

Avvalendosi della piattaforma Produzioni dal Basso sono stati raccolti 3.629,00 euro, da circa 60 donatori e donatrici di tutta Italia.

Insieme all’editore sono state spedite alle lettrici e ai lettori circa 120 copie del libro. Sono in corso di spedizione ulteriori 50 copie che verranno donate a biblioteche, centri di ricerca e scuole, di cui la metà sono state finanziate da Samaria APS.

Inoltre tra Febbraio e Marzo 2023 Samaria APS ha supportato la presentazione del libro, insieme all’autore, in Sicilia e Calabria, tra il pubblico dei lettori e degli esperti, nei luoghi di ricerca, di studio e di spiritualità.

Maggiori informazioni Progetto Amori biblici censurati

In occasione delle Veglie per il contrasto alla fobia nei confronti delle persone LGBT+, Samaria APS è stata il punto di raccolta di oltre 2.000 euro pervenuti da ogni parte d’Italia.

La metà della somma raccolta è stata devoluta ad una associazione che opera in Uganda in supporto delle persone LGBT+, perseguitate dopo l’approvazione di una legge che le criminalizza. L’altra metà è stata devoluta a due associazioni di volontariato che operano nelle carceri assistendo le persone LGBT+.

Nel mese di Giugno è stato erogato un contributo per finanziare il convegno “Niente da sanare. Terapie riparative: danni e azioni di contrasto”, tenutosi a Palermo, ad opera di una rete di associazioni locali e nazionali.

Nei mesi di Settembre – Novembre è stato messo a disposizione del Gruppo “Progetto Adulti Cristiani lgbt+” il servizio di raccolta quote e pagamenti, per favorire una migliore gestione degli aspetti economici del Ritiro PAC 2023.

A dicembre Samaria APS si è fatta garante, per l’ottenimento di un contributo economico agli studi in favore un giovane gay burundese, che frequenta una università in Italia.

Per concludere

Samaria APS è una opportunità per chi voglia impegnarsi in prima persona oppure voglia dare un contributo economico, per sostenere la realizzazione di progetti concreti ed iniziative di crescita e di solidarietà, sia all’interno che al di fuori della comunità LGBT+.

Scrivi a info@associazionesamaria.org se:

… vuoi “comprometterti” con la solidarietà, diventando socia/o oppure volontaria/o

… hai un progetto per concretizzare azioni di solidarietà.

E….se vuoi fare una donazione a Samaria APS clicca Fai una donazione | Associazione Samaria APS

E per ultimo, ma non meno importante, aiuta a diffondere questo messaggio.

Grazie!

SAMARIA APS