per le case rifugio LGBT+ in Italia

17 Mag 2024 | Campagna raccolta fondi, Notizie dall'Associazione

Le case rifugio per persone lgtb+ in difficoltà e in condizioni di estrema vulnerabilità in Italia sono un bene prezioso.

Negli ultimi anni Samaria APS ha più volte realizzato una raccolta fondi in loro favore.
In occasione del 17 Maggio – “Giornata mondiale per il superamento dell’omolesbobitransfobia e delle veglie e dei culti ad essa collegate, Samaria APS ritiene necessario proporre nuovamente una raccolta fondi, per sostenere soprattutto quelle case rifugio in maggiori difficoltà finanziarie e/o che sono in fase di avvio.

I finanziamenti statali, erogati tramite l’UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali a difesa delle differenze) nel 2021, rinnovati nel 2022 ma erogati solo nel 2023, hanno riguardato le sole strutture già risultate beneficiare nel 2021.
E nell’anno in corso ancora non si hanno notizie del rinnovo dell’erogazione, pur in presenza di un fondo disponibile.
Alcune case rifugio lgbt+, proprio per mancanza di fondi, hanno dovuto sospendere le attività, nonostante le tante richieste che continuano a pervenire da tutta la penisola.

Quale presente e quale futuro attende le persone lgbt+ in difficoltà che non troveranno un luogo che possa accoglierle e sostenerle?

Grazie alle vostre donazioni, Samaria APS proverà ad incoraggiare le strutture in difficoltà finanziaria a proseguire e/o avviare il loro prezioso lavoro.
Al contempo, però, è necessario che tutte e tutti mantengano alta l’attenzione su questo tema,
trovando il tempo e il modo di far sentire la propria voce, affinché i fondi stanziati per la “costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale ed identità di genere” siano effettivamente messi a bando ed erogati.

 

Come far pervenire il tuo vostro/contributo: le indicazioni.

 

Campagna raccolta fondi in occasione del 17 Maggio 2024 – “Giornata mondiale per il superamento dell’omolesbobitransfobia” e delle veglie e dei culti ad essa collegate