Vicini al malato, allo straniero, al diverso – Appello di Samaria a presentare progetti per il 2015-2016

29 Giu 2015 | Bacheca, Notizie dall'Associazione

malati-stranieri-queer-privacy-protected

Carissim* amic* di gruppi, associazioni e comunità di cristiani lgbt*,

il nostro fondo comune, Samaria, ha concluso il suo terzo anno sociale (https://associazionesamaria.org/passi-importanti/).

Ci sono state donazioni in memoria di Amalia Giardina, Sergio Simoni, Nicola D’Ippolito.

Abbiamo raggiunto lo status di Associazione di Promozione Sociale (APS) e abbiamo deposito la richiesta per partecipare al <<cinque per mille>>.

Abbiamo sostenuto opere concrete a favore di persone perseguitate e sofferenti.

Abbiamo finanziato azioni di informazione e prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente (MTS).

Si sono uniti a noi nuovi soci, come il gruppo La Fonte di Milano.

Nel prossimo anno sociale 2015/2016, insieme a tutti voi, vivremo nuove urgenze e nuove opportunità: il sostegno al nostro quarto forum italiano, ad Albano (15-17 aprile 2016); l’appoggio ai rinnovatori nel sinodo cattolico; l’accoglienza dei rifugiati e dei più perseguitati fra i rifugiati, le persone lgbt*; l’uguaglianza delle nostre famiglie, la benedizione delle nostre coppie in tutte le chiese e comunità cristiane; l’anno giubilare indetto dal vescovo di Roma, Francesco, che vogliamo vivere ecumenicamente, come tempo di autentica conversione, solidarietà, ritorno a Cristo, unico nostro liberatore e redentore.

A nome del consiglio direttivo – Marco, Filippo, Antonio, Vinicio, Fabio, Gaetano e chi vi scrive – vi chiedo uno sforzo. Fedeli al nostro mandato originario, noi di Samaria non facciamo progetti. Siete voi che dovete proporre progetti, che possono essere sostenuti dal nostro fondo, entro i suoi limiti.

Come APS, l’Associazione Fondo Samaria, può aiutarvi in una operazione importante: formalizzare richieste da presentare al fondo nazionale per l’associazionismo sociale (Artt. 12-13 L. 383/2000). Nel 2014 questo fondo ha avuto una dotazione di circa 7 milioni di euro e ha sostenuto 28 progetti di formazione (Art. 12 comma 3 lettera d) e 27 progetti per fronteggiare particolari emergenze sociali (Art. 12 comma 3 lettera f) nella misura dell’80% dell’importo del progetto stesso.

I progetti presentati nel 2014 hanno avuto questo iter:

a)    Invio telematico del progetto tramite sito www.direttiva383.it (dal 25/11/2014 al 15/12/2014)

b)   Decreto di approvazione datato 21/4/2015

Ecco l’elenco completo dei progetti finanziati dal fondo nazionale per l’associazionismo sociale col budget 2014:

Per ottenere il finanziamento i progetti dovevano rispettare le linee guida predisposte dal Ministero competente:

Per l’anno 2015, si può supporre che il fondo nazionale per l’associazionismo sociale abbia un iter simile a quello previsto nel 2014.

Pertanto, come Associazione Fondo Samaria, saremmo felici di promuovere l’invio di progetti di formazione contro la discriminazione, o per fronteggiare le emergenze sociali delle persone lgbt*, nell’ambito delle linee guida del fondo nazionale per l’associanismo sociale 2015, che saranno pubblicate a breve.

Vi chiediamo di elaborare dei progetti preliminari, sviluppando il modulo allegato, e di inviarli a info@fondosamaria.org, entro e non oltre il 20 ottobre 2015.

Il consiglio sceglierà i progetti che saranno ritenuti più compatibili con le nostre forze e le nostre priorità, per poi elaborare, insieme ai proponenti, il progetto definitivo da inviare al ministero entro le scadenze previste.

Il responsabile del lavoro che dovremo mettere in campo per accedere al fondo nazionale è il nostro segretario Fabio. Scrivendo a info@fondosamaria.org sarà lui il primo a rispondervi.

Vi ringrazio del vostro tempo!

Vi auguro una estate di riposo, ma anche di riflessione.

Mauro Vaiani

Presidente Associazione Fondo Samaria