(6) Webinar della solidarietà LGBT+

17 Feb 2022 | Eventi

Samaria  APS – l’associazione che si occupa di solidarietà, LGBT+ e non, di ispirazione cristiana, il Gruppo di preghiera Galilea  di Piacenza, Il Grande Colibrì OdV e  e Cammini di Speranza – associazione italiana cristiani lgbt – ti invitano a partecipare al sesto incontro dei

“Webinar della solidarietà LGBTQIA+ “, un viaggio on line alla scoperta di alcune esperienze concrete di solidarietà LGBT+, spesso poco conosciute, incontrando chi le ha 🧠 pensate, le ha realizzate e le gestisce.
L’incontro si terrà Lunedi 21 Febbraio 2022 alle ore  21.00  sulla piattaforma 🎦 Zoom.

Quest’incontro è dedicato a conoscere “Il nido del Colibrì” 🐣 sito in Piacenza, il 🧾 Vademecum anti-CoViD-19 🧴😷↔️ e gli altri progetti per le minoranze intersezionali LGBTQIA+ 🧕🏼👳🏾‍♂️👴🏿👵🏾 de “Il Grande Colibrì” 🐦, che dal 2011 porta avanti l’integrazione di persone LGBTQIA+ immigrate, rifugiate e di seconda generazione e 📰 l’informazione sui diritti LGBTQI nel mondo 🗺️, con uno sguardo che supera le frontiere 🛂.
🐣 “Il nido” opera per il supporto, orientamento e integrazione di richiedenti asilo e migranti, offre assistenza per le richieste d’asilo, implementa le risorse individuali e relazionali di ciascun partecipante, ampliando la rete di supporto e l’accesso ai servizi del territorio, e coinvolge anche molte persone che provengono da regioni limitrofe, con una collaborazione sempre più stretta con diversi enti, associazioni e professionisti. Ma Piacenza è stata uno degli epicentri della prima ondata pandemica 👑. Di fronte all’indisponibilità di informazioni di base su come affrontare la pandemia per i non italofoni e non anglofoni, dal 23 febbraio 2020 volontari(e) LGBT+ migranti e native/i hanno iniziato a tradurre e rendere immediatamente disponibili le informazioni salvavita 🆘 in 53 lingue, e il vademecum plurilingue è 📯 rimbalzato in mezzo mondo 🌎🌏 fino a essere suggerito da ⚕️ Istituto Superiore di Sanità, Commissione  Europea e da diverse regioni https://www.ilgrandecolibri.com/il-coronavirus-in-46-lingue-72-video-e-104-guide-non-bastano/ .

Ne parleremo con:
– Ginevra Campaini 🇵🇪 – presidente de “Il Grande Colibrì”
– Valeriano Scassa – referente del progetto “Il nido del Colibrì”, Piacenza
– Francess Owa – rifugiata nigeriana, de “Il nido del Colibrì”
– Andrew Otasere – richiedente asilo nigeriano, de “Il nido del Colibrì”.

Modereranno l’incontro Massimiliano Sforzi di Samaria 🤝🏳️‍🌈 e Daniele Bucaria, coordinatore del 🛐 Gruppo di preghiera “Galilea” di Piacenza.

📣 Iscriviti adesso all’incontro, 📝 compilando il form:
👉🏻 👉🏻 https://forms.gle/jw871BVgfd8LLG487  👈🏻

Riceverai i 🔐 codici di accesso via e-mail 📧 nella giornata di lunedì 21 febbraio (controlla anche nella casella dello spam).
Potrai collegarti fin dalle 20.45, in maniera da iniziare puntuali alle 🕘21:00 .

ℹ️ Per ulteriori informazioni:
📧 info@associazionesamaria.org
🌐 www.fondosamaria.org
 – – –
Le esperienze di sociale LGBT+, le iniziative concrete per la giustizia nei confronti delle persone LGBTQI+ – delle quali c’è tanto bisogno per dare corpo ai diritti – spesso sono sconosciute o poco raccontate, soprattutto nelle chiese.
E invece, in Italia e all’estero, ci sono da tempo diverse piccole e grandi iniziative di solidarietà LGBT+.

Apriamo il 2022 con cinque brevi incontri on line di Lunedì dalle 21:00 alle 22:15 – aperti a tutte e tutti – dedicati alle attività concrete di solidarietà alle vittime di omolesbotransfobia, in assenza di tutele minime e di politiche nazionali di contrasto, non ancora previste dalla legge.

Segna le prossime date!
21 febbraio
14 marzo

4 aprile 2022

Invitiamo  calorosamente a seguire quest’esperienza di (ri)scoperta le persone cristiane LGBTQI+ – per le quali la giustizia e la solidarietà sono coessenziali alla propria vocazione cristiana , le donne e uomini delle  chiese locali che integrano o vorrebbero integrare le istanze LGBT+ nel proprio percorso ecclesiale, le compagne e i compagni di strada dei  movimenti LGBTQ e tutte le persone interessate.

I laboratori verranno  registrati: quindi se non desideri essere  ripres*, ti consigliamo di disattivare il video oltre al  microfono.

Cammini di speranza OdV ospita gli incontri sulla piattaforma  zoom.

Grafiche a cura di Giacomo Marchét.