Buona assemblea alla Rete Evangelica Fede e Omosessualità

24 Set 2024 | Bacheca, News

A metà ottobre, precisamente venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024, si terrà a Roma l’assemblea della R.E.F.O. – Rete Evangelica Fede e Omosessualità, l’associazione di respiro nazionale che da 25 anni opera in Italia per l’inclusione piena delle persone LGBTQ+ nella società e nelle chiese, in particolar modo in quelle non cattolico-romane.

All’insegna del versetto del Vangelo di Matteo (Mt 13, 47):

“Il regno dei cieli é simile a una rete capiente che è stata gettata in mare e ha raccolto ogni genere di pesce”

la REFO si riconvoca in assemblea sapendo che Dio ama tutte e tutti, nella convinzione che sia ancora attuale portare questo messaggio alle persone LGBTQ+, e invitando alla partecipazione tutte quelle persone che credono che una chiesa inclusiva è possibile e che sono disponibili a dare un proprio contributo, piccolo o grande che sia. Le nuove sfide pastorali, teologiche, di evangelizzazione richiedono di rinnovare l’agire e le lotte civili ed ecclesiali. L’intersezionalità, le nuove diversità, il multiculturalismo, la forte crescita dell’evangelismo letteralista, una fede troppo individualista e una sempre più diffusa ignoranza atea riguardo la religione cristiana rischiano di marginalizzare l’attuale discorso di cristianesimo inclusivo (che se non è inclusivo non può essere vero cristianesimo!). Le chiese non-cattolico-romane in particolare sembrano ancor più dividersi tra chiese molto inclusive dove il discorso sull’inclusione LGBTQ+ appare irrilevante (ma siamo sicurɜ che lo sia davvero per tutte e tutti?) e chiese dove si assistono a discriminazioni a volte anche gravi.

Si tratta di un momento importante. Samaria formula un sincero augurio che i lavori siano proficui e che l’associazione porti avanti la sua missione con la benedizione del Signore.

In questa assemblea di rilancio, ci saranno dei cambiamenti, a partire dallo Statuto, che saranno sottoposti a discussione e votazione. Ma soprattutto ci sarà la ricostituzione di una rete, che è fatta di conoscenze, scambi, collaborazione, amicizie, avendo in mente che la finalità è la gioia dell’Evangelo e la costruzione del Regno di Dio.

Per approfondire il programma completo dell’iniziativa, si visiti questa pagina web.

Per prenotarsi cliccare a questo link.

Tuttɜ sono benvenutɜ, indipendentemente da orientamento, identità di genere e appartenenza denominazionale!

Per maggiori informazioni, scrivere a: segreteriarefo@gmail.com

Come già nei forum cristiani LGBT e nelle conferenze europee dei cristiani LGBTi+ tenute in Italia, e come già col Centro Castellano, Cammini di speranza, Forum Europeo dei Cristiani LGBTI, Progetto Giovani Cristiani LGBT, Progetto Adulti Cristiani LGBT e varie realtà locali, Samaria sostiene l’iniziativa.