Giovani e famiglie: incontri con il sostegno di Samaria

5 Ott 2016 | € Solidarietà, Progetti e Solidarietà

945488_450454325048207_56665560_n

I gruppi, le associazioni, le comunità della nostra rete di amicizia cristiana stanno ripartendo, per le attività dell’anno sociale e pastorale 2016-2017.

L’associazione Fondo Samaria ha sostenuto in questo periodo promettente due iniziative culturali e pastorali.

La prima è stata il convegno “AMORIS LAETITIA, FAMIGLIA E PERSONE LGBT”, che si è tenuto a Torrazzetta il 24-25 settembre 2016. In questo incontro sono confluite diverse esigenze: promuovere maggiori contatti fra genitori di persone LGBT cristiane; promuovere l’approfondimento dei documenti sinodali e dell’esortazione apostolica post sinodale, confrontandoli con i “contributi dal basso” che sono venuti dalla nostra rete di amicizia cristiana, fra i quali spicca il libro “Le strade dell’amore”; infine si è realizzata una occasione di incontro fra gruppi e persone della Lombardia e delle zone vicine. L’organizzazione è stata curata, fra gli altri, da Sergio Caravaggio, Fabio Regis, Maurizio Mistrali, con il sostegno di tutta la nascente realtà lombarda di Cammini di Speranza.

La seconda è il ritiro-seminario dei giovani cristiani lgbt che si terrà a Firenze dal 28 al 30 ottobre 2016. Sarà un momento di verifica per gli under 35 della nostra rete di amicizia cristiana, che si confronteranno sul loro impegno in parrocchia, nelle comunità, nei gruppi storici, nelle associazioni nazionali. Il tema centrale sarà “trafficare i propri talenti”, come raccomanda il Vangelo. La domenica 30 ottobre il presidente di Samaria parlerà a questi giovani provenienti da tutta Italia sulla vocazione a fare, qui e ora, nei propri territori, una azione di carità e promozione umana, come cristiani lgbt, traendo spunto dalla piccolissima – ma crediamo preziosa – esperienza di Samaria.

Il consiglio sta approfondendo altri temi e altre iniziative. Fra i temi più importanti ci sono la prosecuzione dell’aiuto alla Tunisia e una riflessione su come aiutare, insieme ad altre realtà cristiane, i terremotati del Reatino e dell’Alta Valle del Tronto, contribuendo alla ricostruzione di qualche opera durevole e significativa, ora che lentamente il territorio colpito dal terremoto del 24 agosto 2016.