E’ uscito “Le strade dell’amore” – Una edizione delle Piagge

18 Set 2015 | Progetti e Solidarietà, Progetti Editoriali, Progetti in partenariato

Carissime, carissimi

finalmente il libro “Le strade dell’amore” (edizioni Le Piagge, 2015) è disponibile.

Speriamo che tutte i gruppi e le realtà cristiane omosessuali italiani possano apprezzare questa preziosa raccolta di scritti diffondendola fra i propri aderenti.

Il libro contiene:

• 2 saggi introduttivi di Gianni Geraci e Andrea Rubera
  • gli atti della conferenza “Le strade dell’amore – conferenza internazionale per una pastorale con le persone omosessuali e transessuali” , tenutasi a Roma presso la Facoltà di Teologia Valdese il 3 ottobre 2014, che comprendono le relazioni del vescovo australiano Geoffrey Robinson, del teologo James Alison, della teologa Antonietta Potente, della pastora valdese Letizia Tomassone e della signora Joseanne Peregin, una madre maltese con un figlio omosessuale
  • gli atti della conferenza “Quando l’identità diventa crimine. La criminalizzazione dell’omosessualità nel mondo” tenutasi a Roma presso i Musei Capitolini l’11 ottobre 2014, che comprendono le relazioni di Frank DeBernardo, André Du Plessis e Jules Charles Eloundou
  • due importanti documenti di indirizzo pastorale, uno espresso dalla nostra rete di amicizia cristiana omosessuale in Italia e l’altro proveniente dal Cile

Questa edizione italiana del libro è stata curata da me che vi scrivo, Fabio Regis, e da Andrea Rubera, con la collaborazione di Martin Pendergast.

I nostri ringraziamenti vanno all’editore Edizioni Le Piagge – la comunità di don Alessandro Santoro – che ha creduto nel progetto; al comitato promotore della conferenza dell’anno scorso; al Forum europeo dei gruppi di cristiani LGBT; al Progetto Gionata che è stato media partner della conferenza e che attraverso i suoi traduttori ha permesso la traduzione italiana di molte delle relazioni; al nascente network internazionale dei “cattolici arcobaleno” che ha facilitato gli scambi con gli autori; e infine all’Associazione Fondo Samaria, nella persona del suo presidente Mauro Vaiani e di tutto il suo consiglio direttivo, che hanno deciso di sostenere economicamente la diffusione del libro.

L’Associazione Fondo Samaria ha già provveduto all’acquisto di 260 copie del libro.

Le copie acquistate da Samaria saranno destinate ai gruppi di cristiani omosessuali in Italia, a vescovi e pastori e ad alcune biblioteche.

Per ricevere gratuitamente le copie potete scriveteci al più presto a info@fondosamaria.org, indicando:

• Nome del gruppo
  • Referente del gruppo per la diffusione del libro
  • Indirizzo di consegna del pacco di libri
  • Numero di copie richieste (da 15 a 30 può essere un numero adeguato alla maggior parte dei gruppi)

Cosa chiediamo ai referenti dei gruppi che si occuperanno della diffusione del libro?

• Di omaggiare alcune copie al vescovo ordinario del luogo o presbitero o pastore
  • Di omaggiare a una biblioteca universiataria o civica una copia del libro
  • Di distribuire le copie rimanenti agli aderenti del gruppo avendo cura di chiedere una offerta libera per ciascuna copia distribuita – Il libro ha un prezzo di copertina di 10 Euro, una cifra assolutamente ragionevole per tanti
  • Di donare le offerte ricevute in beneficenza al Fondo Samaria tramite bonifico alle coordinate bancarie IBAN IT39J0501803200000000157581 con causale “offerta strade dell’amore”

Come saranno usate le offerte?

• Il Fondo Samaria destinerà almeno il 50% delle offerte ricevute dalla diffusione del libro alla comunità di base delle Piagge (http://www.comunitadellepiagge.it/) di don Alessandro Santoro – La comunità è impegnata da decenni contro la discriminazione, per l’accoglienza delle persone queer, per la riconciliazione fra fede e sessualità – Di recente è stata fatta oggetto di atti di vandalismo e ha bisogno, oggi più che mai, della nostra solidarietà.

Nel caso in cui siate interessati a collaborare alla diffusione di questo libro e a una azione di solidarietà concreta verso la realtà ecclesiale che lo ha reso possibile, non esitate a contattarci.

Restiamo a disposizione per ogni informazione.

Fraterni saluti,

Fabio e Andrea