Facciamo chiarezza sul gender

25 Gen 2016 | Bacheca, News

alidaquila

Riceviamo da http://www.ireos.org il programma di un importante momento di approfondimento a Firenze:

GENDER: DA CARICATURA A PSEUDOSCIENZA
presentazione della nuova guida SIPSIS orientativa sul genere

Si tiene sabato 30 gennaio 2016 alle ore 16 presso la Sala Giardino D’Inverno
all’istituto Montedomini (via Malcontenti, 6 – vicinissimo Santa Croce).

Il convegno è promosso dal Coordinamento fiorentino contro la violenza di genere e il sessismo, in collaborazione con le associazioni IREOS e Rete Genitori Rainbow,
col Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Sarà PAOLO RIGLIANO a presentare la guida sul gender, una iniziativa scientifica della
Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS).
La guida è disponibile per tutti qui: http://www.sipsis.it/.

Con il sostegno del fondo Samaria, sono state stampate delle copie (50.000, per cominciare), che saranno disponibili per tutti i partecipanti.

Dopo la presentazione di Rigliano, si svolgerà una riflessione interdisciplinare con
Angela Perulli (sociologa, Università di Firenze)
Giulia Pieraccini (antropologa che collabora con Arcigay Grosseto)
Letizia Tomassone (teologa e pastora valdese)
Marcello Buiatti (genetista, Università di Firenze)

Seguirà un AMPIO SPAZIO di dibattito e di confronto al quale sono state invitate le tante realtà fiorentine che sono impegnate contro le discriminazioni.

Non il cosiddetto “gender”, ma la discriminazione, l’ignoranza, l’ingiustizia sociale mettono in pericolo la nostra società. Rilanciamo e approfondiamo il tema #SvegliatItalia lanciato nelle manifestazioni tenutesi in tutta la Repubblica lo scorso sabato 23 gennaio 2016.

E’ gradita la preiscrizione a questo link. In questo modo si potrà evitare di lasciare il documento alla portineria di Montedomini.

Visitate anche l’evento Facebook relativo all’incontro.

La guida della SIPSIS è stata realizzata con il patrocinio di GIC (Genere Identità e Cultura), SINAPSI Centro di Ateneo Federico II di Napoli, ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere).