Campagna di Crowdfunding per la diffusione del libro “Amori biblici censurati” di K. Renato Lings

17 Dic 2022 | Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA – CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

SAMARIA APS, associazione di solidarietà LGBT+ di ispirazione cristiana, avvia una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, per promuovere la diffusione dell’ultimo libro di K. Renato Lings, “Amori biblici censurati. Sessualità, genere e traduzioni erronee” che sarà edito in Italia da “Il pozzo di Giacobbe”.

Milano, 17 dicembre 2022 – Finalmente verrà pubblicato anche in Italia l’ultimo libro di K. Renato Lings “Amori biblici censurati. Sessualità, genere e traduzioni erronee”, dopo le edizioni in lingua danese, spagnola e inglese; grazie alla stretta collaborazione tra Samaria APS, il traduttore dott. Luigi Villani e la casa editrice “Il Pozzo di Giacobbe”.

L’opera offre traduzioni di passi biblici dall’ebraico e dal greco, “che trattano o che si ritiene trattino l’intimità tra persone dello stesso sesso”; corrette dal punto di vista filologico e liberatrici dal punto di vista della teologia morale.

Gaetano Nervo, presidente di Samaria APS  ha dichiarato: “Samaria vuole sostenere chi traduce correttamente una storia, che parte nel tempo in cui Dio benediceva i differenti modi di amare delle persone. Quando tutt* si tramandavano e leggevano le gesta di Dio nella loro lingua.

Con questa campagna di crowdfunding Samaria invita a partecipare ad una buona causa: dare a tanti uomini e donne la possibilità di ascoltare una narrazione diversa della storia d’amore tra Dio e l’Umanità. Una storia che include tutt*, anche le persone LGBT+.“

La campagna di crowdfunding su  Produzioni dal Basso  inizia oggi e durerà circa 60 giorni. Poco alla volta svelerà alcuni temi trattati dal libro. Ha l’obiettivo di diffondere le prime 120 copie del libro, tra i lettori e le lettrici, le specialiste e gli specialisti e le comunità. Ma anche tra biblioteche, scuole e centri di ricerca, alle quali i donatori e le donatrici potranno destinare le copie.

Il libro “Amori biblici censurati. Sessualità, genere e traduzioni erronee”, parte dalla osservazione che molti passi della Bibbia vengono utilizzati per condannare in maniera inappellabile vari comportamenti sessuali (etero ed omo-affettivi) e per fissare, irrevocabilmente, le relazioni fra i generi.  L’autore, con notevole padronanza esegetica, esamina questi brani biblici; mostra come la tradizione cristiana (sia cattolica che protestante) ne ha spesso proposto interpretazioni infondate (deliberatamente o involontariamente); offre traduzioni più fedeli al testo biblico originario.

La prima edizione è stata pubblicata nel 2017 in danese, con il titolo “Kærlighed under censur (Love under Censorship)”. Nel 2021 sono seguite: l’edizione spagnola “Amores bíblicos bajo censura: Sexualidad, género y traducciones erroneas” (Editorial Dykinson, Madrid) e l’edizione inglese “Holy Censorship or Mistranslation? Love, Gender and Sexuality in the Bible “ (HarperCollins India, New Delhi).

L’autore Renato K. Lings, Ph.D, teologo e traduttore, è nato in Danimarca. Oltre a studiare il latino, il greco, l’ebraico e il nahuatl (azteco), ha scritto e insegnato ampiamente in relazione all’interpretazione e alla traduzione biblica, in modo particolare sulle questioni riguardanti il genere e la sessualità.

È membro della National Association of Danish Writers, della Society for Old Testament Study (Regno Unito), della Society of Biblical Literature (USA), di LGBT Denmark, del Lesbian & Gay Christian Movement (Regno Unito), del Quaker Lesbian & Gay Fellowship (Regno Unito).

Samaria APS oltre a sostenere azioni e progetti caritatevoli in favore di persone LGBT+ in situazioni di fragilità, ha tra i suoi scopi sociali il contrasto alla omofobia, e in generale a tutte le fobie relative a forme diverse di affettività e sessualità. Sostenere le persone LGBT+ significa in via prioritaria difenderne i diritti e la dignità; ma, agire per garantire il loro benessere, significa anche seminare e insegnare tutto ciò che di buono c’è intorno a noi. E una forma importante di tutela, in particolare delle persone con un senso religioso, è far arrivare a tutti e tutte la benedizione di Dio ed il messaggio originario della bibbia: Dio è Amore!

Per tutti questi motivi Samaria si impegna a contribuire allo sviluppo di strumenti che favoriscano la crescita personale. Così come a condividere, pubblicizzare e valorizzare i più recenti testi di studio biblico e spirituale, psicologico e sociale.  Con l’auspicio di ampliare sempre più la libertà personale e comunitaria delle persone LGBT+, così come la loro integrazione nella società e nelle chiese cristiane.

Per informazioni:

SAMARIA APS  – C.Fisc. 97649540156 – RUNTS n. 41842 del 28/7/2022

E-mail: info@associazionesamaria.org
Website: www.associazionesamaria.org
Facebook: associazionesamaria
Campagna di Crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/amori-biblici-censurati/