Webinar della solidarietà LGBT+

28 Gen 2022 | Eventi

Samaria APS – l’associazione che si occupa di solidarietà LGBTQI+ e non, di ispirazione cristiana – la Comunità Cristiana di Base di Verona, Pink Refugees (Circolo Pink) di Verona e Cammini di Speranza – associazione italiana cristiani lgbt – ti invitano a partecipare al quinto incontro dei “Webinar della solidarietà LGBTQI+ “.

Un viaggio online ideato da Samaria APS, alla scoperta di alcune esperienze concrete di solidarietà LGBTQI+, spesso poco conosciute, incontrando chi le ha pensate, le ha realizzate e le gestisce.

L’incontro si terrà Lunedi 31 gennaio 2022 alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom.

Quest’incontro è dedicato alla casa-rifugio “ The Royal House of Allure” nella metropoli di Lagos, in Nigeria, per persone LGBTQI+ vittime di violenza e discriminazione https://fb.me/e/2W08bX09F . In Italia questa casa-rifugio ha trovato appoggio soprattutto nella città di Verona, fra le persone rifugiate di origine nigeriana e grazie all’interesse del gruppo di volontariato veronese Pink Refugees, una delle realtà italiane che con continuità e con maggiore competenza assistono le persone richiedenti asilo e rifugiate LGBTQI+ provenienti dal Sud del mondo, in fuga da violenze e discriminazioni.

Pink Refugees ha fatto conoscere gli assalti violenti alla vecchia sede e agli ospiti della House of Allure due anni fa e si è data da fare per raccogliere fondi per trovare una nuova sede dove ri-proteggere le vittime di violenza, in un quartiere più sicuro. E a supportato l’avvio di piccoli progetti collaterali per l’autonomia economica della Royal House of Allure.

Ne parleremo con:  Mr Morrison, della Royal House of Allure di Lagos (Nigeria), Paola Cherubini e Giovanni Zardini, del Circolo Pink e Pink Refugees di Verona.

Modereranno l’incontro Anna Caruso e Paolo Ferrari, della CdB di Verona – Comunità Cristiana di Base – e Marco Siino, di Samaria  APS.

Interprete: Franco Calavaro, di Cammini di Speranza.

Iscriviti adesso all’incontro, compilando il form:   https://forms.gle/bu7JhNeYsJfA3NfJA

Riceverai i codici di accesso via e-mail nella giornata di lunedì 31 gennaio (controlla anche nella casella dello spam).

Potrai collegarti a partire dalle 20.45, in maniera da iniziare puntuali alle 21:00 .

Per ulteriori informazioni:

https://www.facebook.com/associazionesamaria/posts/4938120442875810  “Diritti LGBTQ – L’esperienza della Royal House of Allure (RHOA) in Nigeria”   di Matteo De Checchi, Melting Pot Europa del 23/9/2021

info@associazionesamaria.org

www.fondosamaria.org

Con preghiera di diffusione, grazie!

– – –

Le esperienze di sociale LGBT+, le iniziative concrete per la giustizia nei confronti delle persone LGBTQI+ – delle quali c’è tanto bisogno per dare corpo ai diritti – spesso sono sconosciute o poco raccontate, soprattutto nelle chiese.

E invece, in Italia e all’estero, ci sono da tempo diverse piccole e grandi iniziative di solidarietà LGBT+.

Apriamo il 2022 con cinque brevi incontri on line di Lunedì dalle 21:00 alle 22:15 – aperti a tutte e tutti – dedicati alle attività concrete di solidarietà alle vittime di omolesbotransfobia, in assenza di tutele minime e di politiche nazionali di contrasto, non ancora previste dalla legge.

Segna le prossime date!

31 gennaio

21 febbraio

14 marzo

4 aprile 2022

Invitiamo calorosamente a seguire quest’esperienza di (ri)scoperta le persone cristiane LGBTQI+ – per le quali la giustizia e la solidarietà sono coessenziali alla propria vocazione cristiana , le donne e uomini delle  chiese locali che integrano o vorrebbero integrare le istanze LGBTQI+ nel proprio percorso ecclesiale, le compagne e i compagni di strada dei  movimenti LGBTQ e tutte le persone interessate.

I webinar verranno registrati: quindi se non desideri essere ripres*, ti consigliamo di disattivare il video oltre al  microfono.

Cammini di speranza  OdV ospita gli incontri sulla piattaforma Zoom.

Per destinare il 5×1000 a SAMARIA APS: codice fiscale 97 64 95 40 156