Un aiuto “su misura”

29 Apr 2020 | € Solidarietà, Progetti e Solidarietà

All’inizio del 2020 l’Associazione ha dato il via al suo secondo progetto in terra africana. E’ stata data fiducia a Sam un ragazzo nella città di Aba, nello Stato di Abia, Nigeria. Sam ha studiato da geometra ma la condizione del Paese non gli ha permesso di intraprendere tale carriera. Si è dedicato all’umile e pesante lavoro di tintore e nel contempo ha seguito un corso di sartoria.

Il suo progetto è quello di poter creare un suo proprio laboratorio. Per fare ciò servono circa 500 € che Sam pensava di poter risparmiare in 3 o 4 anni di doppio lavoro.

Dopo aver monitorato i progressi di Sam alla scuola di sartoria per circa 6 mesi prima del diploma, Fondo Samaria è venuta in suo aiuto mettendo a disposizione la somma necessaria per l’acquisto degli strumenti indispensabili per il laboratorio.

Purtroppo la pandemia in corso ha bloccato il progetto mettendo a dura prova la stessa sopravvivenza di Sam. In Nigeria tutto è stato chiuso, anche i negozi di alimentari, lasciando gli strati più poveri della popolazione che sopravvivono con il salario giornaliero in gravissima difficoltà.

Stiamo monitorando la situazione e speriamo che al più presto il sogno di Sam possa avverarsi.