Campagna Soci 2019

26 Gen 2019 | Bacheca, Notizie dall'Associazione

Carissimi amici,

Il 2018 è stato un altro anno economicamente impegnativo per la nostra associazione; i progetti finanziati non sono stati numerosi ma qualitativamente importanti.

Ve li ricordo brevemente:

In accordo al tipo di richieste che ci sono giunte, il nostro impegno si è concentrato soprattutto su progetti culturali in ambito sia italiano che europeo.

Nel mese di Maggio si è tenuta l’assemblea dei soci ed è stato rinnovato il Consiglio Direttivo; il quale, eletto in continuità col precedente, mi ha rinnovato la fiducia come presidente.

Per il 2019 il Consiglio ha deciso di dare una possibilità in più ai soci ed agli amici di Fondo Samaria nell’ottica della condivisione decisionale, della democrazia e della trasparenza.

In questo inizio anno dunque, nel sollecitarvi il versamento della quota di adesione 25 €, vi proponiamo dei progetti a cui ognuno potrà destinare specificatamente le proprie donazioni.

I progetti che vi proponiamo sono stati scelti nell’ottica di coprire tutte le aree di interesse di Fondo Samaria, la quale si propone di combattere la discriminazione delle persone LGBT nelle società e nelle chiese, attraverso il sostegno alla cultura di inclusione promossa dai gruppi di credenti LGBT, la cooperazione internazionale, l’aiuto alle persone LGBT in difficoltà.

I progetti che potete sostenere in modo diretto sono:

CASA SAMARIA

Il progetto prevede la partecipazione alle spese di accoglienza per soggetti LGBT con difficoltà abitative. Al momento Fondo Samaria ha individuato alcune case accoglienti che già operano in tal senso e che offrono la possibilità di alloggio ed eventuale vitto per periodi limitati.

L’associazione verserà un contributo mensile di 100 €, nei mesi in cui la casa avesse almeno 1 ospite LGBT, al fine di coprire parte delle spese vive di vitto e servizi. L’uso del denaro ricevuto verrà rendicontato con scontrini o bollette.

Continuerà inoltre il finanziamento di Refuge con iniziative straordinarie.

AIUTIAMOLI A CASA LORO

Il progetto prevede interventi di micro-credito in nazioni che generano migrazione di soggetti LGBT al fine di incentivare la loro permanenza in loco e la loro indipendenza economica. Persone autosufficienti possono infatti essere meno facilmente oggetto di discriminazione e dunque possono col tempo porsi come soggetti attivi nella lotta per i diritti LGBT.

Il primo progetto prevede il finanziamento per l’acquisto di una coppia di suini per l’avviamento di un allevamento nella città di Ilesa, Osun State, Nigeria. Il soggetto fruitore ha già a sue spese approntato una porcilaia ed è alla ricerca di fondi per l’avvio definitivo del progetto. La cifra richiesta per una coppia fertile è di 250/300 €.

LEGGI CHE TI PASSA (L’OMOFOBIA)

Il progetto prevede la donazione di pubblicazioni a tema LGBT a biblioteche al fine di mettere a disposizione testi ritenuti degni di divulgazione al grande pubblico. Il progetto prevede inoltre che i testi vengano acquistati da librerie di settore per sostenere l’imprenditoria LGBT e le librerie indipendenti. L’importo è variabile a seconda dei titoli e delle biblioteche coinvolte

UNA CASA PER FRANCESCO E GIUSEPPE

Il progetto prevede un contributo per l’allestimento di un’abitazione ad uso della coppia composta da Francesco e Giuseppe; due ragazzi napoletani allontanati dalle famiglie a causa della loro omosessualità, in uscita dal progetto Refuge di Roma che li ha accolti per quindici mesi.

Sapete già cosa potete fare:

• versare – inderogabilmente entro e non oltre il 31 marzo 2019, la quota di 25 € come soci della ASSOCIAZIONE FONDO SAMARIA; il nostro IBAN IT32 L050 1803 2000  0001 1575 818 che potete anche trovare sul nostro sito, a questa pagina: https://associazionesamaria.org/ammissione/
  • visitare e far visitare il nostro sito web http://www.fondosamaria.org, dove saranno pubblicate le cose importanti che riguardano i soci e in generale l’intera opinione pubblica
  • convincere qualche altra persona a iscriversi a Samaria; fateci scrivere in proposito a info@fondosamaria.org
  • mettere un “Mi piace” alla pagina Facebook www.facebook.com/fondosamaria e pubblicizzare l’associazione sia di persona che sui social network, fra tutte le persone lgbt cristiane, ma anche diversamente credenti o laiche
  • versare e far versare donazioni extra durante l’anno (detraibili dall’imposta lorda nella misura 19% della somma donata per un importo non superiore a € 2.065,83)
  • destinare ad ASSOCIAZIONE FONDO SAMARIA il 5×1000 indicando in dichiarazione il codice fiscale dell’associazione 97649540156
  • indicare ASSOCIAZIONE FONDO SAMARIA come beneficiario dei regali che ricevete nei momenti importanti della vostra vita
  • fare testamento in favore dell’Associazione Fondo Samaria
  • inviare o far inviare possibili progetti da sostenere al vaglio del consiglio direttivo

Carissime persone socie e amiche, in particolare voi che avete responsabilità nelle diverse realtà della nostra rete di amicizia cristiana lgbt, grazie di cuore per l’attenzione e il supporto che ci vorrete accordare.

Cristian Berra Presidente