Cristiani lgbt in cammino 2017

12 Mar 2017 | € Solidarietà, Progetti e Solidarietà

Il Fondo Samaria ha dato il patrocinio e il proprio sostegno organizzativo ed economico all’iniziativa di un “cammino di cristiani lgbt” alle origini della fede, attraverso la Toscana, l’Umbria, il Lazio, fino a Roma. Rilanciamo con gioia il messaggio di presentazione di questa iniziativa trasversale a tutta la nostra rete di amicizia cristiana lgbt.

Simbolo del pellegrinaggio lgbt.jpg

* * *

Carissime amiche e carissimi amici,

finalmente ci siamo! Come molti di voi sapranno è da qualche mese che siamo al lavoro per darci appuntamento questa estate in un entusiasmante pellegrinaggio lungo la via Francigena. Da strade diverse, in rete da tutta Italia ed oltre, molto spontaneamente ci siamo ritrovati in una sorta di “commissione” per organizzare questa iniziativa, che nel frattempo ha raccolto il sostegno di Progetto Giovani Cristiani Lgbt, Cammini di Speranza, Fondo Samaria, Progetto Gionata.

Vorremmo che tutti voi foste in qualche modo coinvolti.

“In quel giorno erano in cammino”, questo il nome, che rieccheggia il brano di Emmaus dal Vangelo di Luca. Questo (sopra) il simbolo che abbiamo scelto, una bussola a forma di croce, una croce a forma di bussola: per significare che cerchiamo e troviamo il nostro orientamento, in fin dei conti, solo in Cristo.

Saremo in cammino, noi cristiani lgbt, i nostri amici, le nostre famiglie… Già, ma perché?

 
Vogliamo metterci in cammino per…

 
Ricordarci di essere quotidianamente pellegrini sulla faccia di questa Terra (non padroni di essa) e di essere incamminati verso una meta che è Cristo stesso
 
Raggiungere la consapevolezza che nessuno cammina da solo, che da soli non si va lontani, che ogni giorno si ha bisogno dell’aiuto del fratello che cammina con noi
 
Fare comunione e comunità
 
Essere testimoni sereni e gioiosi di quello che siamo, del grande dono che Dio ci ha dato: la nostra affettività
 
Tornare all’essenziale della vita
 
La meta: Roma era una delle tre mete dei pellegrini antichi (con Santiago di Compostela e Gerusalemme)
 
E voi che fate, siete pronti a camminare con noi? Per saperne di più e per iscrivervi, visitate il sito 
 
 

Aspettiamo il vostro sostegno, la vostra partecipazione, il vostro sostegno nella preghiera.

Grazie davvero ed un abbraccio fraterno a tutti e tutte

 

Sergio, Viviana, Davide, Elisabetta, Mario, Cristian