Si è insediato il nuovo consiglio direttivo dell’associazione Fondo Samaria

31 Lug 2014 | Chi siamo, Comunicati stampa

Il 15 giugno 2014 si è tenuta la prima assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Fondo Samaria. E’ stato eletto un nuovo consiglio direttivo di sette persone. Il mandato di questa seconda amministrazione di Samaria terminerà il 14 giugno 2016.

Samaria è un fondo di solidarietà costituito per sostenere, con umiltà e serietà, con processi trasparenti di auto-finanziamento dal basso, iniziative spirituali, culturali, sociali delle persone omosessuali cristiane in Italia, per il superamento della discriminazione nella società e nelle chiese. Con Samaria seguiamo Gesù, sull’esempio della samaritana e del samaritano dei Vangeli.

Alla fondazione di Samaria, a Roma, l’11 novembre 2012, parteciparono persone gay e lesbiche, che si erano incontrate e conosciute nella rete di amicizia e condivisione del progetto Gionata (http://www.gionata.org) e del Forum italiano delle persone LGBT (http://www.forumcristianilgbt.it/). Il fondo, pur ponendosi al servizio di tutte le realtà associative e comunitarie del mondo delle persone queer credenti, si mantiene indipendente da esse, limitandosi a essere una struttura di organizzazione della carità lgbt d’ispirazione cristiana.

La delicata fase costituente è stata guidata dal presidente emerito Gianni Geraci. Il nuovo consiglio, come primo atto, ha espresso la sua gratitudine al primo presidente e ai consiglieri uscenti. Coloro che hanno servito nel primo direttivo, saranno invitati, a norma di statuto, a supervisionare le attività del fondo, come membri di un organismo di garanzia di prossima costituzione.

Questa estate 2014 i fondi e le forze di Samaria sono tutte investite nel buon esito di due importanti e ormai prossime iniziative:

  • “Le strade dell’Amore” – Conferenza internazionale per una pastorale con le persone omosessuali e transessuali – Roma, 3 ottobre 2014 – http://waysoflove.wordpress.com/

Invitiamo tutti a partecipare alla conferenza e al forum, ma anche a sostenere direttamente Samaria. Per i rinnovi e le nuove adesioni, visitate la sezione “Aderisci o rinnova l’iscrizione” presente sul nostro sito internet http://www.fondosamaria.org.

In un tempo di sofferenza e crisi, ma anche di speranza e cambiamento, il fondo Samaria si propone di realizzare segni concreti di solidarietà, in Italia, nei territori e nelle situazioni a noi vicine, nel rispetto della delicata – e purtroppo non semplice – legislazione italiana sul terzo settore.

Aspettiamo il contributo, le critiche, i suggerimenti di tutt*, a: info@fondosamaria.org.

 

Firenze – Milano, 30 luglio 2014