Chi siamo

Samaria (fondata nel 2013 come Associazione Fondo Samaria; dal 28 Marzo 2021 Samaria APS) è nata per sostenere progetti, mobilitazioni, iniziative culturali e spirituali che possano contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale o identità di genere, nella società e nelle chiese cristiane.

Samaria è una associazione di solidarietà lgbt* di ispirazione cristiana con una vocazione ecumenica e una missione umanitaria per la cooperazione concreta fra cristiani, altri credenti, diversamente credenti, non credenti. Concentra la propria azione su progetti locali in Italia e nei paesi vicini, senza tuttavia sottrarsi alla necessità di portare aiuto concreto alle persone che vivono la propria diversità nel resto d’Europa e nel Mediterraneo.

Samaria promuove la solidarietà e riconosce l’altissimo valore dell’impegno di tanti individui e realtà che hanno operato e continuano ad operare per il superamento di ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere nella società e nelle chiese cristiane.

Con questa premessa, promuove e sostiene progetti promossi dalle persone, dai gruppi di cristiani omosessuali, dalle realtà di cui è emanazione, con cui è in rete, di cui è al servizio. Nel fare questo, si mantiene assolutamente indipendente da ogni organizzazione politica, sociale, economica, ecclesiale e si astiene dall’interferire nella vita, nell’organizzazione e nella missione delle realtà a cui presta sostegno.

Dal 2015 è iscritta nei registri delle associazioni di promozione sociale (APS) e può essere indicata in dichiarazione dei redditi come ente beneficiario del 5 per mille.

Nel Marzo 2021 l’associazione ha aggiornato lo Statuto e la denominazione sociale per conformarsi alla nuova normativa del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17 Codice Unico del Terzo Settore). Adesso siamo SAMARIA APS.

Per farci conoscere meglio diffondiamo dei materiali informativi a questo link.

.

SAMARIA APS

Sede c/o Il Guado, Via Soperga 36 – 20127 Milano
Codice Fiscale 97649540156 (anche per il 5×1000)