Webinar della solidarietà LGBTQI+

26 Mag 2022 | Progetti in partenariato

Le esperienze di solidarietà LGBTQI+, le iniziative concrete per la giustizia nei confronti delle persone LGBTQI+ – delle quali c’è tanto bisogno per dare corpo ai diritti – spesso sono sconosciute o poco raccontate, soprattutto nelle chiese, ma anche nelle comunità lgbtqi+ e dei loro alleati.
E invece, in Italia e all’estero, ci sono da tempo diverse piccole e grandi iniziative di solidarietà LGBTQI+.

Samaria APS con questo progetto propone un viaggio on line alla scoperta di alcune esperienze concrete di solidarietà LGBTQI+,  incontrando chi le ha pensate, le ha realizzate e le gestisce.
Con l’auspicio che questo viaggio possa stimolare la comunità dei cristiani lgbtqi+ a realizzare progetti di solidarietà, creando alleanze interne ed esterne, in modo particolare con gli attori dei progetti presentati e con il coinvolgimento della nostra associazione.
E che le idee e le informazioni che circoleranno, diventino un patrimonio condiviso, da cui anche Samaria APS possa attingere per proporre nuovi progetti in partenariato.

Nella co-moderazione, a Samaria APS si affiancheranno altre realtà della comunità dei cristiani, lgbtqi+ e non, sensibili al tema trattato o presenti nello stesso territorio della realtà ospite. E questo per favorire la generazione di una rete di persone e realtà che sposino l’interesse per la solidarietà lgbtqi+ .

Un invito esplicito a partecipare a questo viaggio è rivolto a: le persone cristiane LGBTQI+ per le quali la giustizia e la solidarietà sono co-essenziali alla propria vocazione cristiana; le donne e gli uomini delle chiese locali che integrano o vorrebbero integrare le istanze LGBTQI+ nel proprio percorso ecclesiale; le compagne e i compagni di strada dei movimenti LGBTQI+. Ma questa esperienza è aperta a tutte le persone interessate.

Le tappe di questo viaggio verranno videoregistrate e pubblicate sul canale YouTube dell’Associazione SAMARIA APS – YouTube.

Buon viaggio!